domenica 2 ottobre 2011

risparmiare con la RICETTA DEI PASSATELLI

Io sono romagnola e quando in casa non si sa cosa cucinare -e con un bimbo di due anni il rischio di cucinare cose che resteranno immangiate è alto- cucino i passatelli: se li fai in casa costano pochissimo e sono nutrienti, leggi PIATTO UNICO.
In una ciotola metti due uova, 1 hg di pane grattugiato senza glutine e 1 hg. di parmiggiano grattuggiato (io lo compro con grande risparmio direttamente dai produttori di Mantova e qui di seguito lascio il link per tutti voi che leggete: http://www.agriturismomantova.it/), preferibilmente stagionato oltre 36 mesi così ha pochissimo lattosio.
Mischia tutto e fai una palla dura da prendere a pugni. Metti nello schiacciapassatelli (lo so, si trova solo dalle nostre parti: è come lo schiacciapatate ma ha i buchi un po' più grandi...io lo uso sia per patate sia per passatelli... ho le mani piccole e così riesco meglio a schiacciare) e appoggia un foglio di carta forno su un vassoio largo e schiaccia in modo che i passatelli che scendono stiano larghi (taglia col coltello ogni tanto mentre scendono dallo schiacciapassatelli): lascia riposare almeno un paio di ore.
Fai un brodo di verdura e quando l'acqua bolle abbassa la fiamma e butta i passatelli. Non appena emergono scolali tirali su con la ramella (non scolarli nello scolapeasta!) e sgocciolali bene, quindi versali in una padella con il sugo di pomodoro. Condisci con olio buonissimo e ....mamma che fame mi è venuta! Posso aggiungere la foto sono alla fine di questa settimana...quando cucinerò i passatelli.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per inserire un tuo commento